PEI

Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.

L’adozione del nuovo strumento e delle correlate linee guida implica di tornare a riflettere sulle pratiche di inclusione e costituisce una guida per la loro eventuale revisione e miglioramento.

Il nuovo decreto interministeriale 153 del 1° agosto 2023 prevede una serie di modifiche al contestatissimo decreto 182 del 2020 in materia di inclusione. Cosa deve sapere chi è chiamato a compilare il Piano Educativo Individualizzato.

Preventivamente il Consiglio di Classe si riunisce per raccogliere e condividere le informazioni acquisite dalla documentazione dell’alunno, dalla famiglia e dagli Enti territoriali. Si precisa che qualsiasi documento deve essere depositato in segreteria e non trattenuto poiché contiene dati sensibili soggetti a privacy; si invitano pertanto i docenti ai quali generalmente le famiglie consegnano tali documenti a reindirizzarli presso la Segreteria.

Si ricorda a tutti i docenti che la scadenza per la  consegna dei PEI è fissata al 31 ottobre 2023 in ottemperanza al Decreto Legislativo 66/2017, art. 7, comma 2, lettera g) (“non oltre il mese di ottobre”).

In vista di tale adempimento a breve saranno calendarizzati i relativi GLO.

Il contenuto del PEI va costantemente monitorato nel corso dell’anno scolastico al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, la validità e appropriatezza degli obiettivi proposti a breve, medio e lungo termine, la validità delle strategie didattico-educative, la validità degli accorgimenti organizzativi. Il PEI può essere modificato/ integrato qualora se ne ravvisi la necessità seguendo la medesima procedura. Si ricorda che la compilazione del PEI è un adempimento dell’intero CdC anche in caso di assenza dell’insegnante di sostegno.

link utili per approfondimenti

Si allega in Decreto 153/2023 ed i modelli di PEI