GLO

Indicazioni operative per la conduzione dei GLO e la partecipazione di specialisti

LA MODULISTICA E LE INDICAZIONI OPERATIVE SONO  NELLA SOTTOSEZIONE

Ai fini di consentire la partecipazione di specialisti al GLO, vista la normativa vigente in materia, si precisa quanto segue:

1.       Partecipazione dello specialista privato al GLO

Il D.I. n. 182/2020 all’art. 3, c. 6 (modificato dal D.I. 153/2023), afferma che: “Il Dirigente scolastico può autorizzare, ove richiesto, la partecipazione di non più di un esperto indicato dalla famiglia. La suddetta partecipazione ha valore consultivo e non decisionale”.

Ulteriori informazioni sono fornite dalle Linee Guida allegate al D.I. n. 153/2023 in cui si afferma che “prima di nominare i soggetti esterni, il Dirigente scolastico acquisisce la loro disponibilità ad accettare l'incarico e l'impegno a rispettare la riservatezza necessaria. La famiglia è tenuta a presentare gli specialisti privati e ad
autorizzarli a partecipare agli incontri, nonché a mantenere riservati i dati sensibili, nel rispetto delle norme sulla privacy”
.


Da tutto ciò deriva che uno specialista privato può essere individuato quale partecipante del GLO solo se sono rispettate le condizioni precedentemente descritte nelle Linee Guida.

 

2.       Partecipazione al GLO di ulteriori specialisti privati

L’art. 3, comma 9 del D.I. n. 182/2020 stabilisce che “Il GLO elabora e approva il PEI tenendo in massima considerazione ogni apporto fornito da coloro che sono ammessi alla partecipazione ai suoi lavori, motivando le decisioni adottate in particolare quando esse si discostano dalle proposte formulate dai soggetti partecipanti”.
Il decreto indica, inoltre, come partecipanti al GLO altre persone definite “figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con la bambina o il bambino, l’alunna o l’alunno, la studentessa o lo studente con disabilità”.

Le linee guida al D.I. n. 153/2023 specificano infine che "Su invito formale del Dirigente scolastico e - in caso di privati esterni alla scuola - acquisita l'autorizzazione dei genitori per la privacy, possono partecipare ai singoli incontri del GLO, per tutta la durata o limitatamente ad alcuni punti all'ordine del giorno, anche altre persone il cui supporto viene ritenuto utile ai lavori del gruppo".


Tra le figure esterne al contesto scolastico che possono prendere parte al GLO le linee guida citano:

-          specialisti e terapisti dell'ASL;

-          specialisti e terapisti privati segnalati dalla famiglia;

-          operatori/operatrici dell'Ente Locale, soprattutto se è attivo un Progetto Individuale;

-          componenti del GIT

Requisito essenziale è che si tratti di una "figura professionale" (escludendo quindi supporti di altro tipo legati a relazioni familiari o amicali) che abbia un'interazione con l'alunno o con la classe.


Ciò considerato, se le famiglie volessero richiedere la partecipazione al GLO di ulteriori esperti esterni rispetto a quello individuato come componente del GLO con funzioni consultive ex art. 3, c. 6 DI 182/2020 dovranno presentare al Dirigente Scolastico apposita richiesta. Poiché l'individuazione non è univoca è richiesta una precisa autorizzazione formale da parte del Dirigente scolastico. Può essere prevista anche la partecipazione di collaboratori scolastici e collaboratrici scolastiche che coadiuvano nell’assistenza di base.

Pertanto, con la presente si intende

  1.                   Informare le famiglie della procedura adottata dalla scuola per consentire la partecipazione al GLO di un ulteriore specialista privato.

1.  LA MODULISTICA E' NELLA SOTTOSEZIONE

Ultima revisione il 01-11-2023