La giornata dei calzini spaiati

La giornata dei calzini spaiati 2

LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

È arrivata anche quest’anno la Giornata dei calzini spaiati e la scuola dell’infanzia di Vicarello l’ha festeggiata venerdì 2 febbraio 2024.

L’idea di istituire questa giornata fu quella di lanciare un messaggio di accettazione della diversità cercando di sensibilizzare bambine e bambini (e non solo) al tema della solidarietà e dell’inclusione, così che nessuno/a, già dalla tenera età, possa mai sentirsi escluso/a.

Indossare un calzino spaiato vuol dire aiutare a non sentirsi solo/a o diverso/a come potrebbe - per assurdo - provare un calzino che ha smarrito il suo gemello.

La diversità, dunque, viene celebrata come ricchezza, perché siamo tutti unici proprio perché diversi!!

Venerdì tutti a scuola con i calzini spaiati di colore e fantasie differenti!” È questo il messaggio che le insegnanti hanno inviato ai genitori dei bambini e delle bambine frequentanti la scuola dell’infanzia di Vicarello.

Tutti i bambini e le bambine sono stati accolti dalle insegnanti e dal personale ATA (tutte indossando rigorosamente calzini spaiati) e dopo una breve introduzione alla Giornata dei calzini spaiati attraverso la tecnica del Kamishibai è stata letta la storia Lino il calzino spaiato.

La lettura del racconto, tramite il Kamishibai, ha avuto la capacità di creare un effetto magico e affascinante, catturando l’attenzione dei bambini e delle bambine che hanno voluto risentirla ben due volte!

Successivamente sono stati fatti sedere in cerchio senza scarpe, mostrando con orgoglio i calzini differenti, stimolando la loro curiosità in modo gioco

Ultima revisione il 03-02-2024