Modulistica ed indicazioni per l'iscrizione a.s. 2024/25

Si informano i gentili genitori che la Segreteria potrà supportare la compilazione dei moduli  di iscrizione on line (esclusivamente per coloro che ne abbiano assoluta necessità) i seguenti giorni:

1. giovedì 18 gennaio p.v. dalle ore 14:30 alle 16:00
  2. sabato 20 gennaio p.v. dalle ore 11:15 alle 12:45
  3. lunedì 22 gennaio p.v. dalle ore 14:30 alle 16:00
  4. giovedì 25 gennaio p.v. dalle ore 14:30 alle 16:00
  5. sabato 27 gennaio p.v. dalle ore 11:15 alle 12:45
  6. lunedì 29 gennaio p.v. dalle ore 14:30 alle 16:00
  7. giovedì 1 febbraio p.v. dalle ore 14:30 alle 16:00
  8. sabato 3 febbario p.v. dalle ore 11:15 alle 12:45

I genitori saranno accolti , sino ad un massimo di 5 persone al giorno, secondo l'ordine di arrivo ottenuto compilando un modulo che verrà affisso all'entrata della scuola secondaria in Via Roma n. 47.

Per tutti gli ordini di scuola ad eccezione dell'infanzia, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni
on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione
scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

La domanda di iscrizione a.s. 2024_25 per la Scuola Infanzia dovrà essere presentata su modello cartaceo scaricabile nella sezione sottostante nei giorni ed in orario di apertura della Segreteria dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 (vedere circolare in allegato).

L’iscrizione riguarda esclusivamente le classi prime delle scuole di ogni ordine e grado e le sezioni di scuola dell’infanzia. Per gli studenti delle classi successive al primo anno di corso, per snellire e ottimizzare i processi tramite la dematerializzazione, l’iscrizione e’ disposta d’ufficio dalla scuola.

Per ognu ulteriore chiarimento, si veda la circolare inerente alle iscrizioni reperibile al link: https://www.icanchisepicchi.edu.it/sdg/app/default/view_documento.php?a=akVIEW_FROM_ID&id_documento=184885783&sede_codice=LIME0007

Vi invitiamo ad effettuare  il versamento per il contributo volontario per l’anno scolastico 2024/25 per l’importo deciso dal  Consiglio di Istituto:

€. 35,00                 per il primo figlio di cui €. 7,00 (per ciascun figlio) per assicurazione scolastica obbligatoria

€. 20,00                 dal secondo figlio in poi che frequenta l’Istituto Comprensivo “A. Picchi”.

Il contributo scolastico serve per le spese per l’acquisto di materiale per il funzionamento delle attività delle classi e dei laboratori e di facile consumo per i progetti del PTOF; Spese per fotocopie (noleggio fotocopiatrici, toner, carta); Compartecipazione alle spese per l’acquisto di materiale igienico sanitario per gli alunni (carta igienica, rotoloni carta per le mani)

Si precisa che l’Assicurazione scolastica per gli alunni è obbligatoria  per partecipare alle uscite didattiche, ai viaggi d’istruzione, a tutte le attività extracurricolari del PTOF d’Istituto e comprende il tragitto casa-scuola scuola-casa.

I genitori potranno effettuare il versamento  ONLINE  tramite PAGO-PA

Si precisa che, per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per l’a.s. 2024/2025, sarà necessario comunicare ENTRO E NON OLTRE IL 10/02/2024 esclusivamente eventuali richiesti di variazione della scelta effettuata all'atto della prima iscrizione alla scuola. Nel caso di genitori separati/divorziati è prevista  la firma  di entrambi i genitori (cfr.art. 155  codice civile, modificato dalla Legge 8/2/2006, n. 54) in calce alla richiesta.

Modello riconferma INFANZIA_1.pdf

Modulo di iscrizione scuola dell'infanzia_picchi2.pdf

ModuloIscrizione_2024_25_LIEE817019_primaria CESARE MARCACCI.pdf

ModuloIscrizione_2024_25_LIMM817018_SEDONDARIA.pdf