Regolamento accesso agli atti e modulistica

Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. L’accesso ai documenti amministrativi, date le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza, ed attiene ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale ai sensi dell’art. 117 della Costituzione.

Quali tipi di accesso può richiedere l’utenza?

1) ACCESSO DOCUMENTALE

è diritto di accesso ai documenti amministrativi in possesso della Istituzione Scolastica ex lege 241/1990. In particolare, la Pubblica Amministrazione valuta se si tratta di istanza per:

     ACCESSO FORMALE

si esercita quando non sia possibile l’accoglimento immediato dell’istanza, ovvero quando sorgano dubbi su legittimità del richiedente, identità del richiedente, poteri rappresentativi del richiedente, presenza di controinteressati, sussistenza dell’interesse diretto, concreto e attuale.

     ACCESSO INFORMALE

tale modalità è consentita per le ipotesi in cui non risulti l’esistenza di controinteressati ovvero non sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse ovvero sull’accessibilità del documento

2) ACCESSO CIVICO

  • SEMPLICE: diritto di ostensione su atti, documenti o richieste di informazioni in possesso della Istituzione scolastica, oggetto di obbligo di pubblicazione ex art. 5, c. 1 del D.Lgs. 33/2013 così come rivisto dal D.Lgs. 97/2016.
  • GENERALIZZATO: possibilità di richiedere informazioni, dati e documenti in possesso della Istituzione scolastica e non soggetti ad obbligo di pubblicazione ex art. 5, c. 2 del D.Lgs. 33/2013 così come rivisto dal D.Lgs. 97/2016.

Il Regolamento è di prossima pubblicazione

Allegati

Mod_4_Accesso_documentale L 241-1990.doc

Modulo notifica controinteressato accesso generalizzato.docx

MODELLO richiesta accesso privacy.docx

Mod_2_Accesso_civico_generalizzato.docx

Mod_3_Accesso_civico generalizzato_potere sostitutivo.docx

Mod_3_Accesso_civico semplice_potere sostitutivo.docx

Mod_1_Accesso_civico_semplice.docx

informativa Accesso civico.docx

Bozza notifica controinteressato richiesta di accesso 241-90.docx

Ultima revisione il 05-10-2022