Centro Sportivo Studentesco CSS

Il Centro Sportivo Scolastico è finalizzato ad assicurare lo svolgimento e la promozione di varie attività motorie, espressive e sportive anche in orario pomeridiano in linea con le finalità e gli obiettivi del progetto nazionale, in funzione della propria realtà e delle proprie risorse per permettere a qualsiasi alunno di acquisire un’abitudine sportiva nello stile di vita e di percepirla come un’attività regolare e tendenzialmente quotidiana interiorizzandone tutti quei principi e valori educativi ad essa sottesi. Il Centro Sportivo Scolastico vuole essere anche un segnale molto forte per la diffusione dello sport scolastico come momento educativo, formativo e dello stare bene a scuola. Le attività svolte favoriscono la partecipazione alle manifestazioni sportive studentesche nei vari livelli territoriali. Si elencano i principali obiettivi che il Centro Sportivo Scolastico intende perseguire:

 assicurare la possibilità di un intervento scolastico sportivo come fattore di promozione alla pratica di diverse discipline sportive, come fattore preventivo e di salvaguardia della salute;

 favorire il miglioramento delle capacità fisiche e coordinative;

 favorire le relazioni sociali e il concetto di squadra, il rispetto delle regole ed il fair play, il senso di appartenenza alla scuola ed il rispetto delle attrezzature;

 sviluppare un’educazione alla competizione che rafforzi l’equilibrio psicologico e caratteriale (vivendo correttamente una vittoria ed elaborando una sconfitta in funzione di un miglioramento personale);

 favorire la scoperta di attitudini, risorse e interessi personali che possano promuovere una migliore autostima ed un miglior senso di integrazione scolastica.

Il Centro Sportivo Scolastico opera sulla base di un Progetto inserito annualmente nel P.T.O.F. di Istituto, su indicazioni che il M.I.U.R. comunica alle scuole attraverso le “Linee Guida” a carattere Nazionale e territoriale ed attraverso le Circolari applicative che disciplinano tutte le attività di Educazione Fisica, Motoria e Sportiva delle scuole di ogni ordine e grado. Il Centro Sportivo Scolastico opera attraverso la costituzione di gruppi/squadra di studenti distinti per interessi o discipline sportive e per fasce di età, ponendo doverosa attenzione anche ai disabili, con l’intento di contribuire alla promozione delle attività motorie per tutti e la valorizzazione delle eccellenze. Il Progetto è parte del P.T.O.F. di istituto e troverà spazio in ambito curricolare, extra curricolare ed opzionale.

Per la organizzazione saranno utilizzati i docenti di educazione fisica resisi disponibili e tra loro codesto ufficio ha individuato e nominerà quello incaricato del coordinamento del Centro Sportivo. Questo, in collaborazione con i colleghi di Educazione fisica, dovrà redigere un programma didattico-sportivo con tutte le iniziative da proporre agli studenti durante l’anno scolastico. Il progetto quantifica anche gli oneri finanziari per la sua realizzazione, e necessari per avanzare la richiesta di accesso ai fondi delle ore di avviamento alla pratica sportiva, il cui finanziamento avverrà nei limiti delle risorse destinabili a livello nazionale.

I CSS dell'Istituto Anchise Picchi è costituito dai seguenti componenti:

docente Elisabetta di Tomassi (referente coordinatrice)

docente: Soventi Maurizio

Delibera del Consiglio di istituto n. 130 del 20.10.22

La costituzione del CSS, pur essendo libera, costituisce condizione per l’accesso alle ore di avviamento alla pratica sportiva – partecipazione ai campionati studenteschi.

L’Istituto parteciperà pertanto ai Campionati studenteschi. La scuola ha deliberato la partecipazione ai Campionati Studenteschi in seno al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) aa.ss. 2022-2025, secondo il regolare iter di pianificazione che coinvolge, per le rispettive competenze, il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto. Le deliberazioni dei Collegi dei Docenti indicano le attività sportive scolastiche che s’intendono valorizzare anche ai fini del relativo inserimento nello stesso PTOF (Atletica leggera, rugby, attività inserite nei campionati studenteschi).

Ultima revisione il 21-10-2022