PROGETTO BIBLIOTECA “ROSSOGIALLOVERDEBLU”

PROGETTO BIBLIOTECA “ROSSOGIALLOVERDEBLU

Leggere ai bambini e alle bambine aiuta a stimolare la curiosità, la fantasia, la creatività, l’apprendimento, la comprensione; arricchisce, inoltre, il linguaggio e facilita lo sviluppo del pensiero creativo.

È sulla base di questa importante pressa che anche quest’anno, come di consuetudine, la scuola dell’infanzia di Vicarello ha organizzato il progetto Biblioteca “rossogialloverdeblu”.

Per consentire la realizzazione del progetto Biblioteca “rossogialloverdeblu”, per cinque lunedì tra aprile e maggio i locali della scuola dell’infanzia F. Pachetti sono rimasti aperti in orario pomeridiano, dalle 16.30 alle 17.30, per permettere ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie di leggere insieme un libro in uno spazio-libro fatto apposta per loro.

Per avvicinare i bambini e le bambine alla lettura, infatti, il primo passo è far sì che possono viverla in modo autonomo, lasciandoli liberi di immergersi tra scaffali ricolmi di libri, scegliendo quello che preferiscono, prendendosi la libertà di posarlo alla fine o solo dopo la lettura di poche pagine. Come ogni biblioteca che si rispetti all’entrata è stata consegnata a ciascun bambino una tessera nominale che è stata vidimata, con il timbro della scuola, ad ogni incontro.

L’offerta di questo anno si è arricchita di due letture animate grazie alla presenza di esperti esterni.

Nella prima lettura animata è intervenuta Cinzia Mazzoni autrice del volume Plumba. La scrittrice ha letto ad alta voce il libro e successivamente, insieme alle insegnanti, è stato organizzato il laboratorio didattico sul tema della storia, che ha coinvolto molto i bambini e le bambine.

La seconda lettura animata è stata organizzata dalle ex insegnanti della scuola dell’infanzia. Alessandra Barin, Donatella Bernardini, Raffaella Galdoporpora, Manuela Raffaini e Anna Terreni, hanno letto e interpretato magistralmente la storia Bibliofante. Storia di un elefante roditore di libri, un testo turco che è stato tradotto in italiano da Giulia Ansaldo, anch’essa presente alla lettura. Dopo la lettura animata, che ha letteralmente ipnotizzato e divertito grandi e piccini, i bambini e le bambine hanno partecipato ad un laboratorio didattico sul tema della storia.

In entrambe le giornate si è vista una altissima affluenza (circa cinquanta bambini/e) che hanno riempito il salone della scuola. Agli incontri hanno partecipato anche alcuni ex alunni/e, che oggi frequentano la classe prima della scuola primaria, a dimostrazione dell’affetto che lega ancora i piccoli alle loro ex insegnanti.

Alla conclusione della bella giornata e di tutto il progetto a tutti i bambini e a tutte le bambine è stata consegnata una medaglietta che brilla come oro” con la scritta Bibliofante come riconoscimento di essere “divoratori di libri”, un taccuino e una matita dove simbolicamente annotare tutti i libri che andranno a leggere.

Una buona selezione di libri, la lettura ad alta voce, abituare i bambini e le bambine fin dalla tenera età a frequentare le biblioteche, sono piccoli passi per formare il lettore di domani!

Lettura animata

Medaglietta Bibliofante