La nuova biblioteca alla primaria di Vicarello

Le biblioteche: fonte fondamentale di informazioni per i bambini nelle scuole

Inuagurazione del 01.12.2023

La biblioteca scolastica è un laboratorio per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell’apprendimento permanente.

La lettura, infatti, rappresenta lo strumento indispensabile per comprendere la realtà e se stessi specialmente in un mondo in rapida evoluzione ed altamente tecnologico ove non sempre si dedica alla lettura il tempo che essa merita, relegandola, in alcuni casi, ad attività dovuta.

Da qui l’importanza di creare nella scuola un ambiente di lettura giocoso e stimolante per avvicinare i bambini alla scoperta del libro e stimolare in loro il piacere di leggere. Anche nell’era digitale non c’è nessun sostituto per i libri!

La possibilità di leggere a scuola, sin da piccoli, fornisce aiuto e supporto agli alunni nel loro cammino formativo, dà loro la possibilità di approfondire, di apprendere, di concentrarsi, di ampliare il loro linguaggio di sviluppare la creatività.

Per questo motivo, le docenti del plesso e la scuola tutta hanno voluto creare una Biblioteca scolastica intesa come fonte di conoscenza e di arricchimento.

FINALITA’ EDUCATIVE E FORMATIVE

1. Stimolare tra i bambini un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro;

2. favorire l’approccio affettivo ed emozionale del bambino al libro;

3. promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura anche in bambini che non sanno ancora leggere; educare il bambino al piacere della lettura;

4. far conoscere ed amare la biblioteca;

5. fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo,creativo e costruttivo con il libro.

Foto 1foto2foto3

AUGURIAMO UN BUON LAVORO E TANTA LATTURA NONCHE'  UN CALOROSO RINGRAZIAMENTO A TUTTI COLORO CHE HANNO RESO POSSIBILE LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Ultima revisione il 01-12-2023