MODULISTICA AGGIORNAMENTO GRADUATORIA 2020/2021

Premiazione delle classi prime della scuola Primaria di Collesalvetti

Le classi prime della scuola Primaria di Collesalvetti sono...arrivate prime! Il concorso prevedeva una rivisitazione creativa con gli "occhi" del grande artista Escher. Il nome di Escher è indissolubilmente legato alle sue incisioni su legno, litografie e mezzetinte che tendono a presentare costruzioni impossibili, esplorazioni dell'infinito, tassellature del piano e dello spazio e motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti. Il suo modo di rappresentare la realtà ha raggiunto anche il mondo del cinema. Riferimenti chiari alle sue opere si trovano per esempio nella saga di Harry Potter, con le rampe fatate di Hogwarts. Gli alunni e le alunne delle Insegnanti Cerretini e Ottaviani hanno cercato in maniera originale di fare lo stesso,  prendendo spunto dall'opera pittorica "albereta di Pioppi" di Luigi Gioli, uno dei protagonisti della cosiddetta pittura postmacchiaiola. La meritata premiazione si è svolta a Pisa all'interno del "Palazzo Blu" del Lungarno Gambacorti. Complimenti a tutti!