MODULISTICA AGGIORNAMENTO GRADUATORIA 2020/2021

Collesalvetti I° giugno 2016

La vigilia dei festeggiamenti per i  70 anni della nostra Repubblica non poteva essere organizzata meglio di quanto è stato fatto!

Alle 21.00 gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. “Anchise Picchi” si sono ritrovati, assieme alle loro insegnanti di Lettere ed alla vicepreside, prof.ssa Mazzanti, presso la sala parrocchiale di Collesalvetti, ospiti del Consiglio di frazione che ha voluto dedicare una serata alla poesia ed alla musica. Infatti ad intrattenere ed ad intervallare le letture di poesie, scritte dagli alunni di tutte le seconde, dalla sezione A alla sezione F,i ragazzi dell’orchestra “Rum Bell”, molto ben diretti da Ettore Pesciatini, anch’egli membro dell’orchestra, al quale va una menzione particolare per il senso di responsabilità e per la bravura con la quale ha sostituito la professoressa Bellotti.

Questa è stata una nuova esperienza, ben organizzata, densa di momenti di attenzione, emozioni, delicatezza che, grazie ai nostri alunni, è stata declinata nei mille modi in cui la poesia diventa immagini, sentimenti, sensazioni.

Ogni classe seconda ha lavorato liberamente sul testo poetico, sull’argomento, sulla presentazione del proprio lavoro ad un pubblico non solo familiare ma anche scelto, per la presenza di personalità del territorio che si distinguono anche per il loro lavoro poetico oltreché culturale tout court .

Al termine della serata il riconoscimento del Consiglio di frazione che ha voluto donare alla biblioteca della scuola numerosi e scelti volumi che, speriamo, saranno anche al fianco di molti dei nostri alunni, magari tra un tuffo e l’altro!