Abbiamo 41 visitatori e nessun utente online

CORRETTO UTILIZZO DELL’ACCOUNT ISTITUZIONALE

Si comunica che da un controllo svolto sulle attività effettuate all’interno della GSuite dell’IC “Anchise Picchi” è stato rilevato un utilizzo non sempre corretto delle credenziali istituzionali, fornite dal presente Istituto.

Si ricorda che, al fine di proteggere e tutelare i dati personali e sensibili dei minori, tali credenziali possono essere utilizzate solo per accedere alle applicazioni incluse nella GSuite for Education (accessibili da App Google in alto a destra).

Non sono autorizzati la registrazione e l’accesso ad alcuna applicazione esterna alla GSuite con le credenziali istituzionali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); non è, pertanto, autorizzato l’utilizzo con le credenziali istituzionali di altre applicazioni, a fini didattici (es. Geogebra, Loom, Coggle, Kahoot!, Quizlet, bSmart, DocHub, Pinterest, convertitori di file), tantomeno a fini non didattici (es.WhatsApp, TikTok, Wish, videogame). Non è autorizzato neanche l’utilizzo per la registrazione su dispositivi diversi da quelli utilizzati per l’uso didattico (es. televisori o altri dispositivi Samsung, Huawei, Microsoft, iOS).

Coloro che utilizzano software a fini didattici possono continuare a farlo, ma facendo l’accesso da un proprio account privato.

Coloro che hanno utilizzato le credenziali istituzionali per effettuare registrazioni improprie sono invitati a cancellare urgentemente gli account creati.

Per ogni utilizzo indebito da parte degli studenti potrebbero essere presi i provvidenti disciplinari del caso.

I docenti che, per motivi didattici, avessero la necessità di accedere con le credenziali istituzionali ad App diverse da quelle autorizzate, possono fare richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; la richiesta verrà analizzata dal punto di vista della sicurezza e in base a questo verrà autorizzata o meno dal Dirigente Scolastico.

Si ricorda, infine, che l’accesso alle videoconferenze organizzate tramite la piattaforma Meet può essere effettuato solo utilizzando le credenziali istituzionali. Si invitano i docenti a non autorizzare accessi con mail diverse da quella istituzionale, se non dietro espressa autorizzazione del Dirigente Scolastico.